“L’immagine della disabilità”, il concorso fotografico

17 Maggio 2014 @ 08:00 - 17:00

“L’immagine della disabilità”, il concorso fotografico.

Scegli con il nostro sondaggio la foto che sarà premiata il prossimo 17 maggio all’Aurum.

PESCARA. Un convegno e due concorsi per contribuire a ribaltare gli stereotipi sulla disabilità, rendere diretti protagonisti i disabili, mettere in rete enti pubblici, organizzazioni del privato sociale ed editoria, insomma guidare una nuova immagine della disabilità. È l’obiettivo del progetto “L’immagine della disabilità” promosso dalla sezione “Federico Milcovich ” Pescara-Chieti dell’Unione italiana Lotta alla distrofia muscolare (Uildm) e dall’associazione Diversuguali onlus con il partenariato di Csv, Comune, Provincia, Aurum, Associazione italiana assistenza spastici di Lanciano e del Centro.
Se il concorso giornalistico ha coinvolto gli studenti degli istituti superiori attraverso la redazione di un articolo per stimolare la riflessione sul tema, il concorso fotografico si propone di individuare immagini rappresentative della disabilità, visionabili da oggi sul sito web del nostro quotidiano. Una giuria popolare e di esperti sceglierà le 3 foto vincitrici che, con le altre 20 concorrenti, saranno esposte all’Aurum dal 17 maggio.

SCEGLI LA FOTO PIU’ BELLA: VOTA
Lo stesso giorno, in occasione della premiazione dei vincitori dei concorsi, si terrà il convegno: “L’immagine della disabilità nei media”, per riflettere con rappresentanti dell’informazione, delle istituzioni e operatori sulla gestione dell’immagine della disabilità e del volontariato attraverso una comunicazione “positiva”, capace di rendere percepibile la disabilità come forza attiva, produttiva e creativa della società. «In quest’ultimo anno assistiamo a un cambiamento di tendenza positivo nei media», osserva Camillo Gelsumini, presidente Uildm Pescara-Chieti «penso al programma sull’inserimento lavorativo di persone down su Rai 3, alla fiction “Braccialetti rossi”, all’esibizione di Dergin Tokmak a Sanremo».

LINK PER VOTARE:

Data: