EUROPAURUM

Europe Direct Pescara è un centro d’informazione appartenente all’omonima rete d’informazione promossa e coordinata dalla  Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea.

Vieni a conoscere gratuitamente l’Unione europea! Vivi la cittadinanza europea in modo consapevole!

Dove siamo

Immerso all’interno della Pineta Dannunziana, EDIC Pescara è fisicamente collocato nella prestigiosa sede dell’Aurum, a cento metri dal mare, ed è facilmente collegato da una rete stradale agevole da percorrere sia in auto sia con mezzi pubblici (linee urbane 1 e 2). A poche centinaia di metri dalla sede hanno luogo l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti – Pescara, lo Stadio Adriatico “Giovanni Cornacchia”, il Porto Turistico e il Ponte del Mare. A livello urbanistico, e non ultimo sul piano strutturale e tecnologico, la sede dell’Aurum, al cui interno si trova Europe Direct, è funzionalmente integrata nel tessuto urbano degli uffici pubblici quali Comune e Provincia di Pescara, le sedi di Regione Abruzzo, della C.C.I.A.A. Pescara, giudiziari (Tribunale, Questura, Prefettura) e finanziari.

I nostri spazi

L’infrastruttura tecnologica e fisica disponibile per il centro Europe Direct Pescara risponde a caratteristiche di modernità e funzionalità. Essa è stata pensata per realizzare il complesso delle attività d’informazione, comunicazione, formazione ed animazione indicate nell’invito a presentare proposte. Tutti i servizi saranno erogati primariamente presso la sede centrale di Europe Direct Pescara nel prestigioso edificio dell’Aurum, con uno spazio riservato in via esclusiva al costituendo Centro superiore a 940,00 mq così suddivisi: mq 752,20 di sala espositiva/informativa aperta al pubblico, 82 mq di uffici di back office, 86 mq di sala regia e deposito materiali. A questi si aggiungono, con utilizzo non esclusivo ma riservato in occasione delle attività di Europe Direct, mq 900 di Piazzale Michelucci (area destinata alle attività grande pubblico, fruibile durante l’intero anno), oltre mq 2.000 della Terrazza Flaiano, anch’essa destinata alle manifestazioni esterne e, per le attività all’interno, mq 158 della Sala Francesco Paolo Tosti che vanta, oltre al maxischermo ed all’impianto audio e videoproiezione, n. 70 posti a sedere per il pubblico e n. 6 postazioni attrezzate per relatori e, non ultimi, la Sala riunioni Basilio Cascella con 24 posti e la Sala riunioni Sabatino di Giovanni con 18 posti, ambedue destinate ad incontri di alta rappresentanza.

A livello infrastrutturale e tecnologico, Europe Direct Pescara è configurato come segue:

Front Office – Parte ingresso (A) area di prima accoglienza dei visitatori, aperta alla vista del Piazzale Michelucci, nella quale esistono sedute di attesa ed un Bookshop che sarà progressivamente integrato anche con testi e monografie sui temi europei. Lo spazio definisce un percorso che indirizza naturalmente l’utente verso il centro di Europe Direct che si estende nella sua interezza nell’ampia (752,20mq) e prestigiosa Sala Michetti. Europe Direct prevede sulla sinistra il posizionamento del  front office, con due sedute per operatori e due sedute per il pubblico in uno spazio di ampiezza complessiva di mq 120 nel quale viene allestito spazio documentazione e l’area di libera consultazione.

EuroTunnel – Un corridoio tematico con omaggio ai grandi personaggi della storia dell’Unione europea, didascalie con le frasi celebri dell’integrazione e delle sue tappe, riferimenti geografici e curiosità sui ventotto Stati membri dell’Unione europea.

ParlamentAurum – E’ il gioiello tecnologico del centro Europe Direct del Comune di Pescara, un esempio di nuova tecnologia applicata alla comunicazione audio video. Arredato con banchi in plexiglas laminato, è costruito con display
multimediali che garantiscono, mediante il posizionamento di n.14 proiettori, una visione dell’immagine a 360° gradi, riproponendo, de facto della medesima  grandezza ed ampiezza, la Sala da cui si ispira costruita all’interno di
Parlamentarium inaugurato dal Parlamento europeo lo scorso 14 ottobre 2011 in Bruxelles. La sala circolare, contenente 28 posti a sedere, immerge il visitatore in atmosfere evocative ed altamente suggestive. Un’emozione da vivere!

Open Space – La struttura conserva in maniera funzionale ed indipendente la possibilità di operare contestualmente in più spazi, sia per l’accesso che per la gestione dei servizi. Europe Direct Pescara è privo di barriere architettoniche e lungo il percorso sono presenti tre touch screen, posizionati all’interno di cilindri  in plexiglas, aperti alla libera consultazione del pubblico nei quali saranno caricati video, immagini e testi della storia dell’Unione europea e, in occasione di eventi tematici, informazioni su politiche e programmi settoriali.

Europe Direct Pescara, un luogo europeo attivo!