“12 MARZO 2014” GIORNATA CONCLUSIVA CELEBRAZIONI 150° ANNI DALLA NASCITA DI GABRIELE D’ANNUNZIO

12 Marzo 2014 @ 09:00 - 20:00

Mercoledì 12 marzo 2014, in occasione della giornata conclusiva delle celebrazioni 150° anniversario della nascita di Gabriele d’Annunzio la Città di Pescara rende omaggio al Vate.

La Città di Pescara celebra la giornata del 12 marzo con un programma di ampio respiro, che coinvolgerà scuole, piazze, luoghi e momenti da condividere con gli studenti, gli artisti, gli studiosi e con tutti i cittadini.

In particolare, segnaliamo alcuni appuntamenti:
La mattina:
ore 12: Palazzo di Città: Sala Consiliare del Comune
Presentazione degli atti del Convegno internazionale di studi su Gabriele d’Annunzio-marzo 2013.
Saluti istituz:  Giovanna Porcaro, Assessore alla cultura
con gli interventi di:
Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale
Stefano Trinchese, Università G.d’Annunzio
Gianni Oliva, Università G. d’Annunzio
Leonardo Prizzi, Generale Aus.
Proiezione di alcuni filmati dei principali eventi dannunziani del 2013.
Il Pomeriggio:
ore 17,30: Aurum: sale Tosti e d’Annunzio
Gabriele d’Annunzio e la famiglia d’origine
con gli interventi di
Andrea Lombardinilo, moderatore,
Franco di Tizio, storico e scrittore
Filippo Sallusto, cultore di D’Annunzio
Recital di Franca Minnucci “Sei nato di marzo e di venerdì, chissà che cosa grande tu dovrai essere al mondo”
ore 18,30: Aurum: sala d’Annunzio
Concerto della giovane orchestra sinfonica del liceo musicale Misticoni-Bellisario:
Buon compleanno, Gabriele
Diretta dal Maestro Leontino Iezzi
Altri appuntamenti in Città:
Speciale Annullo filatelico, in piazza Salotto.(h 11 – 17)
Incontro con gli studenti della scuola media Montale, con Pierluigi Francini, su “D’Annunzio bambino”
Inaugurazione di un murales (ritratto di d’Annunzio) presso la sede dell’Archeoclub.
Letture poetiche con i pazienti e i familiari: “Un Thè con D’Annunzio” presso l’Hospice Bouganville-Ospedale civile.
Estemporanea di arte con gli studenti MI-BE in piazza Garibaldi
Le librerie Mondadori, Libernauta, QuiAbruzzo e Feltrinelli hanno allestito il “D’Annunzio corner” con interessanti promozioni.

12 Marzo 2014