CG FREE MUSIC EXPERIENCE & WINE

Musica, vino e teatro

PENULTIMO APPUNTAMENTO DI

CG FREE MUSIC EXPERIENCE & WINE

Il progetto  “Sonic Latitudes” di Marco Di Battista e Franco Finucci, lo spettacolo del teatro Sociale di Pescara e la degustazione dei pregiati vini dell’azienda vinicola Bosco

Il penultimo evento della rassegna CG Free Music Experience & Wine organizzata da Joanna Miro si terrà sabato 22 febbraio presso l’Aurum la fabbrica delle idee e avrà inizio alle ore 18.

Protagonisti di questo appuntamento l’Azienda vinicola Bosco Nestore & C. s.n.c. con i suoi pregiati vini, il progetto Sonic Latitudes del pianista Marco Di Battista e il chitarrista Franco Finucci, e il “Contact Emozionale” del teatro Sociale di Pescara.

“Sonic Latitudes” è il titolo del primo disco del sodalizio formato da Marco Di Battista e Franco Finucci. I due musicisti esploreranno ambienti sonori ed espressivi differenti, con una concezione personale dei brani che unirà gli spunti provenienti dal jazz contemporaneo e l’attualità musicale, con le necessità del supporto ritmico, dell’incrocio armonico, e del sostegno alle improvvisazioni. Il dialogo tra le due voci resta sempre l’obiettivo di Di Battista e Finucci: è questo approccio a dare compimento al discorso, a rendere il lavoro scorrevole, a cogliere gli accenti intimi di ciascun tema. La conoscenza reciproca, la pratica del duo, l’interesse comune per la melodia porta il vantaggio vitale della sorpresa e del movimento con un solido equilibrio.

Durante la serata sarà presente l’Azienda vinicola Bosco Nestore & C. s.n.c con i suoi pregiati vini. Gli ospiti potranno assaggiare un bianco “Fior di bosco moscato”, un rosso “Il grappolo” e un rosé denominazione di origine protetta: il “Cerasuolo d’Abruzzo Superiore”.

L’evento è realizzato grazie al patrocinio del Comune di Pescara e Aurum – La fabbrica delle idee; i calici di vino dell’ Azienda vinicola Bosco Nestore & C. s.n.c saranno accompagnati da assaggi di primi piatti delRistorante Pizzeria Hombre & Co. di Francavilla, e preparati con i prodotti del Pastificio Fratelli De Luca srl, dove qualità e tradizione caratterizzano il marchio. Gli ospiti potranno gustare, inoltre, le prelibatezze dell’azienda dolciaria I pensieri del poeta, che da oltre un decennio è sinonimo di qualità, ricerca e innovazione. Particolari e caratteristici profumi potranno essere ritrovati anche nei sublimi e selezionati oli d’oliva del Frantoio Hermes, nato dalla passione per l’olio d’oliva extravergine che si perpetua da anni e porta i coniugi Di Mercurio a ricercare sempre la qualità del prodotto finale. Si ringrazie per il sostegno logistico all’iniziativa Digital Grafica.

Gli appuntamenti della rassegna CG Free Music Experience & Wine, ideata e diretta da Joanna Miro si concluderanno sabato 8 marzo, con uno dei trombettisti più quotati in Italia, Giovanni Falzone con “Dialogue with myself” al museo Vittoria Colonna.

Marco Di Battista. Laureato in jazz e popular music, dal 1996, in qualità di didatta, Marco Di Battista insegna piano jazz, musica d’insieme e armonia jazz. È stato cotitolare, nel 2012, della cattedra di storia del jazz presso il conservatorio di Monopoli. Inoltre, ha realizzato alcuni video tutorial didattici e cura in internet un corso di piano jazz sincrono di e-learning. Marco Di Battista svolge regolare attività concertistica suonando in Italia e all’estero e ha collaborato con i migliori musicisti della scena italiana ed internazionale. Ha registrato sei dischi a suo nome ed è presente come “sideman” in molti lavori. Nel 2000 ha fondato il webmagazine Jazz Convention, che dirige tuttora, e, per la tv, ha curato diversi programmi riguardanti il jazz come autore e come conduttore. Ha scritto testi e musica per spettacoli teatrali di jazz. Nel 2012 ha pubblicato Lennie Tristano, C-Minor Complex, volume dedicato al celebre brano del pianista statunitense con la trascrizione completa e un ritratto artistico e biografico di Tristano.

Franco Finucci. Chitarrista, compositore e didatta, Franco Finucci ha studiato nel Conservatorio Casella de L’Aquila e si laureato in Chitarra e Jazz. Ha proseguito gli studi jazzistici con Umberto Fiorentino, Bruno Tommaso, Tomaso Lama, Stefano Battaglia, Pat Metheny, Mick Goodrick e Joe Diorio. Si è esibito in Italia e all’estero, collaborando con artisti quali Paolo Damiani, Stefano Di Battista, Marco Di Battista, Dick Halligan, Max Ionata. Nel teatro ha collaborato, tra gli altri, con Giorgio Albertazzi, Michele Placido, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Caterina Vertova, Paola Quattrini, Davide Cavuti. Ha inciso a suo nome, insieme a Raffaele Pallozzi, Twin Dance nel 2011 e, in duo con Marco di Battista, Sonic Latitudes nel 2013. Ha partecipato alle incisioni dei lavori di Davide Cavuti: Suite Marcinelle (2006), Themes (2008), Il Grido (2010) e In Scena (2013).

22 Febbraio 2014