D’ANNUNZIO FESTIVAL

20 Luglio 2013 @ 09:00 - 29 Luglio 2013 @ 23:00

L’Arte, la Poesia, la Passione, l’Avventura, il Coraggio, l’Ambizione e l’Audacia, in una parola: Gabriele d’Annunzio. I riflettori di Pescara tornano ad accendersi sulla figura poliedrica, eccentrica, ma soprattutto straordinaria, del Vate, per la quarta edizione del ‘D’Annunzio International Arts Festival’, la rassegna che per dieci giorni infiammerà i luoghi simbolo dello Spettacolo e il dibattito Culturale.

E mai come per l’edizione 2013 la rassegna è stata incentrata completamente sulla figura del Poeta-Soldato, per celebrarne nella maniera più grandiosa e adeguata il 150° dalla nascita.

Le mostre: in tre diversi allestimenti, che ci accompagneranno sino a settembre, andremo a sviscerare e svelare ogni aspetto di un d’Annunzio che non smette mai di stupire, la sua concezione dell’amore, del sentimento, dell’ardore; la passione per il volo, simbolo stesso del futurismo, del dinamismo, della sua capacità di proiettarsi costantemente verso il domani, con l’episodio su Vienna, ma anche riscoprendo il suo ‘Alcyone’, l’idrovolante; e infine il d’Annunzio-poeta puro, dell’assoluto, il poeta capace di abbinare concretezza e sogno, realismo e spiritualità.

E poi gli eventi: undici appuntamenti che ci trascineranno in un tourbillon di iniziative tra musica, teatro, cinematografia, con la partecipazione di esperti, studiosi, appassionati, artisti internazionali del calibro di Giorgio Albertazzi.

L’Amministrazione Comunale di Pescara è orgogliosa di aver saputo restituire, negli ultimi quattro anni, alla figura di d’Annunzio, quel ruolo che le spettava nel panorama culturale internazionale. E’ orgogliosa di aver saputo cogliere lo spirito magico di un uomo che, con la propria personalità, ha influenzato intere generazioni, lasciando un’eredità che ancora oggi, per molti versi, va svelata, indagata, lasciata emergere. Ed è orgogliosa del clima di attesa, di aspettativa, di partecipazione che siamo riusciti a creare attorno a un evento, il D’Annunzio Festival, che a pieno titolo è entrato nel calendario delle manifestazioni di rilievo internazionale, tanto da essere stato scelto, quest’anno, quale tappa del Premio Campiello 2013, dopo una presentazione d’eccezione al Salone del Libro di Torino.

Il ringraziamento, per la capacità, l’entusiasmo e la cura profusi nell’organizzazione della rassegna, va al professor Giordano Bruno Guerri, Direttore del ‘D’Annunzio Festival’, all’Assessore alla Cultura Giovanna Porcaro, all’Ente Manifestazioni Pescaresi, ma soprattutto al Pubblico che accompagneremo nel lungo viaggio alla scoperta dell’universo dannunziano.

Luigi Albòre Mascia, sindaco di Pescara

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO