“HUMAN’S END, ONE STEP AFTER KLEIN”
Dal 16 al 28 febbraio 2014 , presso l’ Aurum di Pescara, la mostra/evento ispirata alle suggestioni dell’opera di Yves Klein, a cura di Marco Sciame
Si inaugura domenica 16 febbraio, ore 18.00, l’esposizione intitolata “Human’s end, one step after Klein”.
In apertura, è prevista una performance artistica inedita, in scena all’interno della sala d’Annunzio.
L’evento è basato sulla rappresentazione della creatività immediata attraverso la produzione “live” di opere realizzate con la tecnica delle impressioni.
Marco Sciame imprime sulla tela il corpo della danzatrice/performer Miriam Di Nardo Di Maio, alternando figure che incarnano il prototipo di femminilità alla dinamicità corporea, finalizzate al ruolo di modelle e di “tavolozza vivente”.
Un prezioso contributo è fornito dalla sinergia di espressioni artistiche che divengono parte integrante della performance: la musica e la danza.
Il compositore Antonio Cericola, autore delle musiche che caratterizzano l’evento, dirigerà il coro polifonico e l’orchestra “Accademia delle Arti”, mentre le coreografie di Silvia Pellegrini sarannointerpretate dal corpo di ballo “Spazio Danza/Il gabbiano rosso” di Pescara.
L’autore delle opere Marco Sciame, si ispira al precursore della body art Yves Klein, il quale adoperando il corpo umano come base per stendere il suo famoso blu oltremare, indicava alle modelle così dipinte, le impressioni da compiere sulle tele.
A seguire, l’inaugurazione delle opere realizzate in relazione alla performance artistica, in esposizione a dal 16 al 28 febbraio nella Sala degli Alambicchi.
INGRESSO GRATUITO
ORARI: aperto tutti i giorni
dalle 9.00 /13.00 – 15.00/ 19.30