“ L’Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita”
Viviamo un tempo pervaso dall’assenza di connessione organica tra il passato e il presente. La musica salda questa frattura, restituendoci una visione unitaria alla quale attingere, per acquisire significato e finalità, in un momento storico privato di un orizzonte più ampio e continuo.
L’idea di creare un Maggio Musicale Pescarese nasce dalla necessità di creare e di contribuire all’animazione culturale della Città di Pescara in un luogo che è il centro e il fulcro della cultura in ogni sua forma, in Abruzzo: presso l’Aurum, La Fabbrica delle Idee, l’Associazione “Società degli Orfei” promuove la prima stagione 2013 con un ciclo di tre concerti dal titolo: “Il Maggio Musicale Pescarese” , al fine di consentire ad un pubblico non solo di appassionati di gustare della buona musica e di dare la possibilità ad un ampio numero di artisti, locali e non, di potersi esibire in numerosi generi musicali.
“Il Maggio Musicale Pescarese”: ciclo di tre appuntamenti con l’incontro delle 3 arti sorelle: Musica, Pittura (con proiezioni) e Danza nella Sala Flaiano dell’Aurum e con la presentazione di opere d’arte del patrimonio artistico italiano inerenti ai programmi, proiettati sullo schermo durante il concerto, a cura del Prof. Giovanni Benedicenti.
Le date nelle quali si svolgerà la Manifestazione sono le seguenti: nel mese di maggio 2013 nei giorni di sabato 4, 11 e 25 maggio 2013 ore 20,45 presso la Sala Flaiano dell’Aurum.
L’ultimo appuntamento sarà sabato 25 maggio, alle ore 20.45, a Pescara, presso la Sala FLAIANO dell’AURUM con un concerto eseguito dall’ensemble “Accademia degli Orfei” che propone i quintetti di Boccherini con chitarra, con l’esecuzione del famoso quintetto con il Fandango
Il Programma che l’Ensemble eseguirà dal titolo: “BOCCHERINI e il FLAMENCO”, sarà tutto dedicato a questo illustre compositore, per i 270 anni dalla nascita avvenuta nell’anno 1743:
Ensemble “Accademia degli Orfei”
Cristina Palucci, Violino I
Dana Stancu, Violino II
Alessandro Ascani, Viola
Giuliano De Angelis, Violoncello
Massimiliano De Foglio, Chitarra
L’ Ensemble “Accademia degli Orfei” nasce in seno all’Associazione Società degli Orfei, composta da eccezionali solisti provenienti da variegate ed eclettiche esperienze internazionali ma che hanno sviluppato competenze specifiche nella prassi esecutiva barocca e classica, privilegiando l’uso di strumenti storici.
La formazione strumentale attiva sia come ensemble cameristico che come insieme orchestrale si propone di dare vita concreta alle proposte nate dall’attività di ricerca musicologica dell’Associazione Società degli Orfei.
Fondato a MIlano nel 2002 dalla violinista Cristina Palucci, l’ensemble barocco Accademia degli Orfei si è immediatamente segnalato all’attenzione internazionale per l’estroso e personale impiego degli strumenti originali, nel rispetto delle prassi esecutive storiche.
Il gruppo si distingue infatti per il rigore e la sensibilità dell’approccio interpretativo, spaziando dalla musica italiana a quella tedesca dei secoli XVII e XVIII con un organico che può variare, in relazione al repertorio affrontato, da 2 a più di 40 musicisti.
L’Accademia ha al suo attivo diversi concerti in Italia ed all’estero (Svizzera, Spagna, Francia, Italia), i cui programmi abbracciano un ampio periodo storico che va dall’esecuzione del primo Seicento (Monteverdi, Castello, Fontana) alla seconda metà del Settecento con particolare riferimento all’area milanese (Agnesi, Sammartini) e a Boccherini tra i quali si desidera menzionare: il concerto della Stagione Los conciertos de Radio Clàsica tenuto a Madrid in diretta radiofonica satellitare in Sud America e nei Paesi del Mediterraneo nella prestigiosa Aula Magna de la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, nell’ambito delle celebrazioni boccheriniane; Concerto per la stagione della Società Svizzera a Milano; Concerto alla Chapelle de l’Oratoire e alla Cappella Italiana di Ginevra; Concerto nel Chiostro del Museo dell’Opera del Duomo per il Festival Musica sotto la Torre a Pisa; nell’ambito della Saison des 20 ans del Musèe en Musique, Concerto intitolato L’appel de L’Italie in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Grenoble; diverse tourneès in Francia e Spagna.
Oggetto di recensioni sempre eccellenti e lusinghiere, l’impegno nella musica dell’ Accademia si esplica proficuamente anche sul versante discografico: quest’anno, l’ Accademia degli Orfei ha realizzato un progetto discografico con musiche inedite di Ferdinando Turrini per la Casa Discografica ‘Tactus’ (CD uscito a marzo 2012) ed ha in programma, per il prossimo anno di realizzare un progetto discografico di musiche inedite della compositrice milanese Maria Teresa AGNESI.
MASSIMILIANO DE FOGLIO Nato ad Avezzano nel 1972, si è diplomato in Chitarra classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” di L’Aquila sotto la guida del M° Claudio Capodieci, perfezionandosi poi con i maestri Goran Listes, Josè Luis Rodrigo ed Eliot Fisk. Nello stesso Conservatorio si diploma in Composizione con il M° Matteo D’Amico e in Direzione d’orchestra con il M° Marcello Bufalini. Nel 2008 consegue il Diploma di II livello in Chitarra con il massimo dei voti e la lode. Inizia a suonare in pubblico da giovanissimo e dal 1995 è membro del “Trio Chitarristico Cardoso” col quale svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare in tutto il mondo (Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Turchia, Argentina, Danimarca, Croazia, Norvegia, Paraguay e Marocco). Fin dalla sua costituzione, è direttore artistico e musicale dell’Orchestra Giovanile della Diocesi dei Marsi. Oltre all’intensa attività concertistica alterna quella di compositore ricevendo diverse commissioni da enti concertistici e da case editrici.