A CITTA’ SANT’ANGELO (PE), UNO DEI “BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA”, ARTE E TEATRO SI INCONTRANO IN UN EVENTO UNICO
sabato 24 agosto alle 21:00
MUSEO LABORATORIO EX MANIFATTURA TABACCHI
Vico Lupinato, 1 – CITTA’ SANT’ANGELO (PE)
Dai racconti de Le Mille e una Notte
PERFORMANCE DI PITTURA ESTEMPORANEA CON READING
di Eugenio Pacchioli e Anna Stante
La duplice e contemporanea azione scenica di PITTURA & LETTURA si fa SPETTACOLO e racconta PER UNA SERA le magiche atmosfere de LE MILLE E UNA NOTTE .
E’ questo l’evento, ORIGINALE E IRRIPETIBILE, che il MUSEO LABORATORIO D’ARTE CONTEMPORANEA di Città Sant’Angelo (Pe) ospita il prossimo 24 agosto a partire dalle 21.00 all’interno delle mura storiche della EX MANIFATTURA TABACCHI, in Vico Lupinato 1.
A eseguirla: EUGENIO PACCHIOLI pittore eclettico diviso fra l’attività professionale presso l’Archivio Storico Olivetti di Ivrea, e quella artistica, che dagli anni ’70 a oggi lo porta a realizzare oltre 12.000 opere. E ANNA STANTE, attrice di teatro, oltre che di cinema e televisione, formatasi alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman e poi al fianco di grandi registi, quali Ronconi, Squarzina, Branciaroli, voce narrante e musa ispiratrice dell’esecuzione artistica.
Prerogativa dello spettacolo è “l’improvvisazione” sollecitata dalla “suggestione letteraria”.
Nell’emozionante susseguirsi delle narrazioni l’artista realizza in successione i dipinti, portandoli a compimento nel tempo esatto della lettura.
E’ Pacchioli a spiegarne ancor meglio il senso in questo pensiero: “la magia della voce speciale, che legge cose grandi, dentro un contesto che sa di storia, porta i pensieri vicino al cuore. La magia della mano che dipinge, guidata dalla voce che legge cose grandi, inventa sul momento segni e fantasie che sono irripetibili. Irripetibili. E imperdibili.
La performance a Città Sant’Angelo segue quelle di Milano, Ivrea, Portofino, Fidenza, Portovenere e viene realizzata in collaborazione con: Comune di Città Sant’Angelo e Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea e in partnership con il Laboratorio Museo tecnologic@mente di Ivrea (To) – www.museotecnologicamente.it
E’ previsto l’allestimento presso il Museo dei dipinti di Pacchioli realizzati nelle esibizioni precedenti.
L’INGRESSO E’ A OFFERTA LIBERA A PARTIRE DALLE 20.30
DEGUSTAZIONE VINI AL TERMINE DELLA SERATA
Informazioni per l’organizzazione e per la stampa:
Cristina Ballerini – c.ballerini@libero.it – +39.3470346303