Venerdì 12 luglio 2013, alle 21.30, una grande formazione, The Cookers, una vera e propria all-stars, si esibirà presso lo splendido anfiteatro dell’Aurum di Pescara. Partner di Pescara Jazz per questo concerto sarà Maico. Il biglietto di ingresso al concerto costa 10€.
L’esperienza conta, soprattutto nel jazz. Quanto più tempo i musicisti trascorrono ad interpretare melodie, suonando insieme con gli altri, tanto più articolato sarà l’esposizione dei vari solisti. The Cookers portano sul palco i brani incisi nei due recenti dischi – Warriors e Cast the First Stone: una nuova ed entusiasmante all-star ripercorre lo spirito degli anni ’60 con una verve aggressiva e con un repertorio di brani originali che promana immediatamente dalle atmosfere più radicate del post-bop e che rivela la maestria pirotecnica di alcuni tra i musicisti più celebrati della storia del jazz e che saranno sul palco dell’Aurum, vale a dire Billy Harper, Cecil McBee, George Cables, Eddie Henderson, Billy Hart, David Weiss e Donald Harrison.
Ognuno di loro è stato membro delle band più importanti del jazz. Hart e Henderson erano membri di Mwandishi, uno dei gruppi più innovativi della carriera di Herbie Hancock; Cecil McBee è stato il contrabbassista del grande quartetto di Charles Lloyd con Keith Jarrett e Jack DeJohnette, Billy Harper era membro dell’ultimo gruppo di Lee Morgan, oltre ad essere stato un membro del Max Roach Quartet e dei Jazz Messengers di Art Blakey, mentre George Cables è stato il pianista di artisti del calibro di Sonny Rollins, Joe Henderson, Freddie Hubbard, Dexter Gordon e Art Pepper. David Weiss e Donald Harrison, pur essendo di una generazione più giovane, hanno maturato la loro esperienza suonando con maestri quali Bobby Hutcherson, Freddie Hubbard, Charles Tolliver, Roy Haynes e Herbie Hancock.
Ogni membro di The Cookers ha avuto modo di essere leader di gruppi e registrare dischi a proprio nome, ciascuno di loro ha sviluppato un suono decisamente individuale: la qualità del lavoro di squadra, però, rende la musica prodotta dal settetto imponente e profonda, capace di attingere alle loro grandi esperienze e dare spazio all’interplay. The Cookers si sono esibiti, a partire dal 2007, in tutti i festival più importanti delò mondso come Chicago Festival Jazz, il Guinness Cork Jazz Festival, Jazz Terrassa e in club storici come il Ronnie Scott di Londra, The Jazz Standard e Iridium Jazz Club di New York e Yoshi Jazz Club di San Francisco.
Pescara Jazz. Contatti.
Ente Manifestazioni Pescaresi.
Lungomare Cristoforo Colombo, 122. 65126 Pescara
Telefono: 085.693093
e-mail: press@pescarajazz.com
web: www.pescarajazz.com