Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pescara Jazz Village @ AURUM

12 Luglio 2013 @ 21:30 - 23:00

THE COOKERS 
Venerdì 12 luglio ore 21.30
Pescara Jazz Village @ AURUM
The Cookers
Eddie Henderson, tromba
Billy Harper, sassofoni
Donald Harrison, sassofoni
David Weiss, tromba
George Cables, pianoforte
Cecil McBee, contrabbasso
Billy Hart, batteria

Venerdì 12 luglio 2013, alle 21.30, una grande formazione, The Cookers, una vera e propria all-stars, si esibirà presso lo splendido anfiteatro dell’Aurum di Pescara. Partner di Pescara Jazz per questo concerto sarà Maico. Il biglietto di ingresso al concerto costa 10€.

L’esperienza conta, soprattutto nel jazz. Quanto più tempo i musicisti trascorrono ad interpretare melodie, suonando insieme con gli altri, tanto più articolato sarà l’esposizione dei vari solisti. The Cookers portano sul palco i brani incisi nei due recenti dischi – Warriors e Cast the First Stone: una nuova ed entusiasmante all-star ripercorre lo spirito degli anni ’60 con una verve aggressiva e con un repertorio di brani originali che promana immediatamente dalle atmosfere più radicate del post-bop e che rivela la maestria pirotecnica di alcuni tra i musicisti più celebrati della storia del jazz e che saranno sul palco dell’Aurum, vale a dire Billy Harper, Cecil McBee, George Cables, Eddie Henderson, Billy Hart, David Weiss e Donald Harrison.

Ognuno di loro è stato membro delle band più importanti del jazz. Hart e Henderson erano membri di Mwandishi, uno dei gruppi più innovativi della carriera di Herbie Hancock; Cecil McBee è stato il contrabbassista del grande quartetto di Charles Lloyd con Keith Jarrett e Jack DeJohnette, Billy Harper era membro dell’ultimo gruppo di Lee Morgan, oltre ad essere stato un membro del Max Roach Quartet e dei Jazz Messengers di Art Blakey, mentre George Cables è stato il pianista di artisti del calibro di Sonny Rollins, Joe Henderson, Freddie Hubbard, Dexter Gordon e Art Pepper. David Weiss e Donald Harrison, pur essendo di una generazione più giovane, hanno maturato la loro esperienza suonando con maestri quali Bobby Hutcherson, Freddie Hubbard, Charles Tolliver, Roy Haynes e Herbie Hancock.

Ogni membro di The Cookers ha avuto modo di essere leader di gruppi e registrare dischi a proprio nome, ciascuno di loro ha sviluppato un  suono decisamente individuale: la qualità del lavoro di squadra, però, rende la musica prodotta dal settetto imponente e profonda, capace di attingere alle loro grandi esperienze e dare spazio all’interplay. The Cookers si sono esibiti, a partire dal 2007,  in tutti i festival più importanti delò mondso come Chicago Festival Jazz, il Guinness Cork Jazz Festival, Jazz Terrassa e in club storici come il Ronnie Scott di Londra, The Jazz Standard e Iridium Jazz Club di New York e Yoshi Jazz Club di San Francisco.

 

Pescara Jazz. Contatti.

Ente Manifestazioni Pescaresi.

Lungomare Cristoforo Colombo, 122. 65126 Pescara
Telefono: 085.693093

e-mail: press@pescarajazz.com
web: www.pescarajazz.com

Dettagli

Data:
12 Luglio 2013
Ora:
21:30 - 23:00

Luogo

Aurum
Largo Gardone Riviera
Pescara, Italia