RAID NAUTICO DANNUNZIANO: “DALLA NASCITA ALL’IMMORTALITA”

27 Aprile 2013 @ 10:00 - 12:00

In occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario della nascita di Gabriele d’Annunzio, sabato 27 aprile 2013, si svolgerà l’evento: “RAID NAUTICO DANNUNZIANO: DALLA NASCITA ALL’IMMORTALITA’ “

PROGRAMMA:

Sabato 27 Aprile • Porto Turistico “Marina di Pescara” CLUB NAUTICO

Ore 10,00 “aspettando il Ghibli” presso il Club Nautico Pescara

• Circolo Canottieri “La Pescara”

ore 10,00 Consegna simbolica dell’imbarcazione “Ghibli” da parte dell’equipaggio Di Bernardo-Baldacci del “Raid dannunziano 1963” all’equipaggio Laganà-Di Filippo del “Raid dannunziano 2013” e “Cerimonia dell’acqua”:consegna, all’equipaggio del “Ghibli”, di un’ampolla d’acqua prelevata dal pozzo del cortile di Casa d’Annunzio che sarà trasportata e consegnata al Sindaco di Gardone Riviera per essere custodita presso “Il Vittoriale degli Italiani”.

ore 11,00 Benedizione dell’imbarcazione “Ghibli” e dell’equipaggio da parte dell’Arcivescovo della Diocesi di Pescara-Penne e partenza della prima tappa con arrivo presso il “Marina di Pescara”.

RECITAL

a cura di  Susanna Costaglione: lettura della novella “Dalfino” tratta da “Terra Vergine” di Gabriele d’Annunzio, accompagnata musicalmente dall’Associazione Culturale Zampogne d’Abruzzo.

Ingresso libero

• Presentazione del progetto editoriale “Dalfino” (Scuola Internazionale di Comics). Esposizione di costumi di scena dannunziani.

• “Raid motonautico Pescara-Gardone-Pescara 1963”: Romano Di Bernardo e Luigi Baldacci racconteranno l’impresa nautica del centenario.

• Esposizione del mezzo di propulsione marino e subacqueo “Pneo®” ideato, progettato e realizzato da Alberto Baldacci: omaggio al Vate marinaio e pilota, incontro tra antico e moderno.

ore 11,30 Arrivo prima tappa banchina sud Marina di Pescara Accoglienza delle Autorità Civili, Militari e Religiose; apposizione del timbro sul giornale di bordo da parte del CV (CP) Comandante Luciano Pozzolano Direttore Marittimo dell’Abruzzo e Molise

ore 11.45 Consegna da parte del Sindaco di Pescara Luigi Albòre Mascia, all’equipaggio del “Raid Dannunziano 2013”, delle attestazioni indirizzate ai Sindaci delle Città sedi di tappa del Raid

ore 12.00 Termine della cerimonia e partenza del “Ghibli” per la seconda tappa Pescara-Porto San Giorgio

Tappe successive: Porto San Giorgio, Ancona, Riccione, Ravenna,

Comacchio, Ferrara, Mantova, Peschiera del Garda

In tutti gli arrivi di tappa incontro con le Autorità locali per la consegna del messaggio del Sindaco di Pescara e timbro sul giornale di bordo.

7 Maggio arrivo a Gardone Riviera – “Il Vittoriale degli Italiani”, accoglienza da parte del Sindaco di Gardone Riviera e del Presidente della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani” Giordano Bruno Guerri.

27 Aprile 2013

Porto Turistico