Venerdì 1° marzo alle ore 18:00 l’Associazione On the Road onlus presenterà il reading poetico letterario dal titolo “Scrivo dunque sono” presso l’Aurum di Pescara.
L’evento è l’occasione per proporre a tutta la cittadinanza gli elaborati più significativi frutto dei laboratori di scrittura creativa promossi nell’ambito del progetto europeo “Violence in Transit” e realizzati al Centro Polifunzionale “Train de Vie” di Pescara.
I testi sono stati scritti da un gruppo eterogeneo di utenti del Centro: persone senza dimora, donne vittime di tratta e in particolare giovani coinvolti in fenomeni di violenza e devianza urbana.
Il tratto, lo scrivere, è la prova che essi non hanno abbandonato la vita, i legami, la loro storia. È una prova tangibile della loro voglia di esperire nuove relazioni, di comunicare, di sentirsi vivi.
Nello specifico l’evento prevede la lettura e la drammatizzazione di alcuni scritti dei partecipanti da parte del regista e attore Lorenzo Marvelli in collaborazione con l’attrice Ida D’Andrea, che fanno parte della compagnia teatrale Errori di Trasmissione. Gli attori saranno accompagnati musicalmente da un pianista ed un chitarrista e dalla voce di Ada Millemaci, ex utente del Centro.
Per promuovere ulteriormente la partecipazione e la sensibilizzazione della comunità locale, i testi proposti durante il reading verranno pubblicati nei giorni precedenti l’evento sul quotidiano locale “Il Centro”.
L’Associazione On the Road ha attivato, sempre nell’ambito del progetto “Violence in Transit”, anche dei laboratori di antropologia visuale, i cui risultati saranno presentati all’interno di una mostra fotografica prevista per il mese di Maggio presso i locali della stazione di Pescara.