Cerimonia di premiazione PREMIO NAZIONALE DI POESIA “ALDA MERINI”

Si è svolta con successo il 7 aprile u.s. presso la Sala Flaiano della prestigiosa location Aurum a Pescara, la partecipata cerimonia conclusiva di premiazione della prima edizione del Premio Nazionale di Poesia “Alda Merini – A tutte le Donne”, organizzato dall’Associazione Donna Cultura Spoltore presieduta da Veruska Caprarese, e patrocinato dai Comuni di Pescara e Spoltore e dalla commissione Pari Opportunità. Sono stati numerosi i componimenti pervenuti da tutta l’Italia e dai detenuti delle case circondariali abruzzesi che hanno aderito all’iniziativa, testimoniando come la parola poetica sia in grado di superare ogni barriera non solo fisica e di porgere un’ulteriore opportunità di affrancamento al malessere sociale e psicologico. Sono intervenuti molti esponenti delle istituzioni e del panorama culturale, quali l’Assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanna Porcaro, il Sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, la Direttrice dell’Aurum Annarita Della Penna, la componente della Commissione Comunale Pari Opportunità di Pescara Cinzia Maria Rossi, l’attore e regista Walter Nanni presidente di giuria, il giornalista Rai e giurato Nino Germano, il giornalista e poeta Luigi Di Fonzo responsabile della pagina culturale del quotidiano “Il Centro”, la direttrice della Casa Circondariale Di Chieti, la giurata e docente di lettere Berenice De Laurentis, l’editrice Nicoletta Di Gregorio. Le attrici Silvia Napoleone e Lea Del Greco, accompagnate dalla violinista Angela Di Giuseppe, hanno interpretato in modo coinvolgente versi emblematici di Alda Merini, in sintonia con le finalità del premio. Fra i numerosi riconoscimenti assegnati hanno vinto la competizione letteraria: Marta Ardesi di San Mauro Torinese per la sezione poesia edita e inedita e Stefania Morosini, casa circondariale di Teramo, per la sezione “In volo per la libertà”. Inoltre Cristian Di Marzio, casa circondariale Chieti, ha conseguito il premio della giuria tecnica assegnato dal giornalista Rai Nino Germano, mentre Gaia Grilli, Giada Romandini e Camilla Loretucci nell’ordine, tutte allieve della scuola media Mazzini, hanno vinto la sezione “I piccoli aquiloni” riservata agli studenti delle scuole primarie di Pescara. La sezione “In volo per la libertà” ha previsto anche una giuria popolare che ha votato i lavori tramite web. Con il Premio “Alda Merini – A tutte le donne” l’Associazione Donna Cultura Spoltore ha confermato la promozione dell’arte poetica come strumento di emancipazione dello spirito, con particolare attenzione alle giovani generazioni e ai disagi sociali presenti sul territorio. Contestualmente alla manifestazione, la pittrice MAE ha allestito una mostra personale ed eseguito un’opera in estemporanea. A conclusione della cerimonia la cantina Terre di Poggio ha offerto l’aperitivo di vino Chiaro di Cale.