Itinerario Liberty tra le Ville nella Pineta Dannunziana

Sabato 13 ottobre 2012, si è svolto con successo l’evento programmato dall’Associazione Ville e palazzi Dannunziani – Pres.te Arch.Anita Boccuccia nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio2012 organizzato dall’Archivio di Stato di Pescara – direttore dott. Antonello De Berardinis e dott.sa Angela Appignani con la collaborazione della direttrice dell’Aurum Annarita
Della Penna. Ll’itinerario liberty tra le ville nella pineta dannunziana di Pescara è stato impreziosito dallla presenza, a cura dell’ass.ne Old Motors Club d’ Abruzzo- presidente dott Giovito Di Nicola delle prestigiose macchine d’epoca quali Rolls Royce, Fiat Balilla, Ford, OM e altre.
Un folto pubblico ha seguito interessato le spiegazioni a cura dell’ Arch.Boccuccia circa i particolari architettonici egregiamente conservati a cura dei proprietari delle dimore.
Hanno partecipato gli alunni e i professori delle scuole Superiori dell’Istituto Acerbo, Misticoni e Aterno.
Importanti presenze quali l’assessore alla cultura di Pescara dott.ssa Giovanna Porcaro,l’assessore alla Cultura della Provincia di Pescara Rapposelli, i presidenti dell’Associazione Italia Nostra Domenico Valente e di Mila Donnambiente Edvige Ricci, rappresentanti del Rotary Club D’Annunzio dott.ssa Claudia Ciccotti e del Rotary Club Centro Marchese Luigi Imperato, del Botanico dott. Gabriele Odorisio – Coop.Valmonte.