Aurum, Pescara, dal 13 al 30 giugno 2013
Sala d’Annunzio, Sale Cascella
“LE LEGGI DELL’ANIMA”
Sabrina Ravanelli
Nel nostro lato più profondo vive la nostra essenza. In questo regno è depositata l’Impronta di ciascuno di noi, l’Immagine che lo caratterizza. Per anima bisogna intendere proprio l’Immagine nascosta che ci conduce verso la nostra meta, verso il nostro destino. Realizzare se stessi implica un modo diverso di guardare il mondo, un modo diverso di riconoscere la nostra identità. La nostra cultura lo ha dimenticato ed è divorata dagli psicofarmaci, dall’alcol, dall’obesità, dalle droghe. Le leggi dell’anima non appartengono al pensiero e ai ragionamenti, non appartengono ai codici del tempo in cui viviamo, ma riflettono le immagini eterne che ci abitano da sempre. Solo incontrandole possiamo compiere il nostro percorso, il nostro viaggio.
Più ci avviciniamo alle Immagini del Senza Tempo, più la felicità sgorga spontaneamente come da una sorgente inesauribile.
In questo senso la conferenza del Dott. Morelli si collega alla Mostra delle opere inedite di Sabrina Ravanelli, che saranno dedicate ai paesaggi interiori dell’anima.
Il lavoro dell’artista è incentrato sulla ricerca della materia, capace di esprimere i paesaggi archetipici dell’anima: c’è un “essere antico”, un principio primordiale che ci abita e che dal caos estrae le forme e le crea incessantemente.
Alla ricerca di questo principio si ispira il lavoro, che è tutto dedicato al mondo delle Origini, a quella Sorgente inesauribile da cui scaturiscono le alchimie della vita. I paesaggi dell’anima sono energie caotiche, atmosfere arcaiche, colore, vitalità che esplode, onde del mare dell’inconscio che ci travolgono, ci incalzano fino a che incontriamo l’ordine del centro, la trama del nucleo da cui tutto ha origine. La Sorgente originaria è prima di tutto e più di tutto natura: ed ecco i paesaggi materici di Sabrina, che a volte sono alberi, cieli, sabbia, deserti. Paesaggi che alludono alle Immagini Interne che, come sogni, percorrono il nostro inconscio. Dalla materia alla coscienza in fondo il passo è breve.
In onore alla città di Pescara si presenterà un ritratto di Gabriele d’Annunzio della serie “lith” eseguito con una nuova tecnica su scotch.
L’artista ha deciso di devolvere parte del ricavato della vendita delle sue opere all’AGBE di Pescara, per aiutare e sostenere le famiglie che si trovano ad affrontare un momento molto particolare della propria vita.
SABRINA RAVANELLI
Nasce a Trento,compie gli studi artistici presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Vive e lavora a Milano. Il suo lavoro è incentrato sulla ricerca della materia, capace di esprimere i paesaggi archetipici dell’anima.
Mostre personali selezionate
2012 Fuori Salone del Mobile,Milano, Spazio E-One; 2010 Archetipi al Femminile, Museo Archeologico di Bergamo; 2009 Paesaggi,Galleria Blanchaert , Milano; 2009 Cinquefebbraio, Galleria Cappelletti, Milano; 2008 Arte all’Opera, Wannabee Gallery, Milano; 2007 Outdoor: riflessi milanesi, con R.Testori, Arte e pensiero, Milano; 2007 Vent’otto novembre, Hotel Park Hyatt, Milano
Mostre collettive selezionate
2012 Eterno Femminile -Galleria Blanchaert- Milano; 2011 Chair for Carity -Palazzo della Triennale, Milano; 2010 Marilyn No Moore- Galleria Wannabee Milano; 2010 Incontri-Galleria Mazzoleni,Milano; 2009 Nuovi Scenari -Rassegna Internazionale d’Arte- Sondrio; 2009 Lo stato dell’Arte -Galleria Obraz Milano; 2009 52839, Galleria Gabriele Cappelletti Milano; 2008 Liu Hai Su, Museum of Modern Art, Shanghai; 2008 Skulls return to sender, Wannabee, Milano; Galleria Zenon, Biella; Arte e pensiero, Milano; 2008 Fiera d’Arte Contemporanea,Roma; 2008 Dance with me, Wannabee Gallery, Milano; 2007 Babylon, Museo d’Arte Contemporanea, Barcellona; 2007 Il colore del domani, Palazzo Ducale, Genova; 2007 Collettiva, Palazzo Cusani, Milano; 2007 L’onda, Castello Litta, Pavia; 2007 Milano, città nell’arte, Wannabee Gallery, Milano; 2006 Arte Materica,Centro Culturale Quart ,Milano; 2005 Arte nel mondo;C.& C.E.,Buenos Aires; 2004 Collettiva Benefica,Museo del Parco,Portofino; 2003 Espressioni d’Arte, Museo del Parco, Portofino; 2002 Opera e opera, Galleria Ellequadro, Genova; 2001 Arte da mangiare, mangiare arte, Fondazione Luciana Matalon, Milano; 1999 Triade, Aquifante, Varese; Artistudio, Milano; 1998 Biennale d’Italia, Trevi; 1997 Collettiva, C. & C.E., Buenos Aires; 1996 Collettiva, Museo del Parco, Portofino; 1995 Colletiva artisti di Brera, Spirale Arte, Milano
Organizzazione aste di beneficenza
2008 Arte tra piedi, La posteria, Milano
1999 Una mano per la vita, Camera del Commercio e della Moda, Milano
Hanno scritto del suo lavoro vari giornalisti e critici tra i quali: V. Mazzoleni, J. Blanchaert, D. Crippa. E’ presente nella collezione di Arturo Schwarz.